Obiettivi
Il master offre una opportunità di alta formazione teorica ma con uno spiccato taglio pratico applicativo, finalizzata alla acquisizione di un profilo professionale specializzato nel settore della efficienza energetica, in grado di rispondere ai fabbisogni delle aziende che investono, o hanno interesse a farlo, nella produzione di energia da fonti alternative naturali e industriali. Tale attività formativa è indispensabile per tutti coloro che puntano a diventare “Energy Manager”, figura introdotta per la prima volta con la Legge n.10/91, art.19. Tale figura professionale risponde ad un fabbisogno inevitabilmente crescente nei prossimi anni, derivante dall’attuazione di disposizione legislative e normative di ordine nazionale ed internazionale, già parzialmente recepite in ambito di efficienza energetica e della gestione dell’ambiente. In particolare, la sua nomina è diventata obbligatoria per tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel settore industriale, civile, dei trasporti e del terziario e che abbiano superato le soglie di consumo annuale stabilite dalla Legge n.10/91. Tali soglie corrispondono rispettivamente a: 10000 Tep nel settore industriale e 1000 Tep nei settori civile, terziario e dei trasporti. L’Università UNISRITA rientra tra i soggetti che hanno l’obbligo di nomina di un Energy Manager. Il bagaglio di conoscenze trasversali e specialistiche necessario per la formazione di questa figura professionale non trova oggi riscontro in alcun percorso offerto dall’ordinamento universitario sia nell’ambito dell’ingegneria, sia in ambiti affini, a livello regionale e nazionale.
Percorso e crediti formativi
Il programma formativo del corso di Master è proposto in modo tale da favorire un processo di apprendimento e arricchimento professionale progressivo e costante ed è organizzato in cinque fasi per un totale di ben 42 insegnamenti teorici e teorico-pratici, seminari, casi studio ed esperienze internazionali per un totale di 500 ore di lezione frontale e 100 ore di studio guidato e didattica interattiva:
- Moduli propedeutici (concetto di energia, fonti di energia convenzionali);
- Moduli di specializzazione (fonti alternative, mercati e politica energetica);
- Moduli di progettazione e innovazione tecnologica (efficienza energetica, impatto ambientale, bioarchitettura nel rispetto dell’ambiente);
- Orientamento professionale e stage (casi studio ed esperienze in ambito internazionale, seminari, workshops e stage).
Il “project work” e lo stage aziendale, della durata rispettivamente di 300 ore di stage presso alcuni dei soggetti partner hanno l’obiettivo di consentire a tutti i partecipanti di realizzare un progetto, singolarmente o in gruppo, che metterà in pratica le notizie teoriche, i modelli e gli strumenti presentati in aula, in modo da affinare e contestualizzare le metodologie utili per la futura professione attraverso contenuti operativi concordati con le stesse aziende/soggetti partner. Infine, lo stage costituirà un primo passo verso il mondo del lavoro e sarà l’occasione di ciascun partecipante per mettere alla prova le proprie capacità e di conoscere l’ambiente imprenditoriale/pubblico e le dinamiche delle relazioni professionali. Le rimanenti 600 ore di studio individuale utili a ciascun allievo per approfondire ed impadronirsi dei contenuti trattati durante le ore di didattica e di project work completeranno il percorso formativo per un totale complessivo pari a 1500 ore da svolgere in 12 mesi.
Il quadro sinottico (cfr. Tab.1) di seguito riportato riporta l’elenco dei moduli didattici e delle attività applicative previsti dal progetto.
Destinatari
- Responsabili e Direttori di Imprese energetiche e Pubbliche Amministrazioni
- Manager, imprenditori e professionisti
- Consulenti operanti in progetti di energetica e risorse
- Chief Energy Officer
- Chief Resource Officer
- Consulenti legali e di economia energetica
- Laureati di primo e secondo livello in Informatica, Economia, Ingegneria, Fisica, Psicologia, Architettura.
Per informazioni relative alle modalità d’iscrizione, prezzi, calendario, sede di svolgimento, contattare il servizio clienti al numero 06.90405260.
Per informazioni sul programma e sulle caratteristiche del percorso formativo contattare la responsabile del master.
Docenti
Prof. Sergio Bartalucci, UNISRITA
Ing. Federico Borromeo, UNISRITA
Dr. Francesca Manoni, UNISRITA
Arch. Carmelita Ciancitto, UNISRITA, libero professionista
Ing. Massimo Sepielli, ENEA
Ing. Alessandra Di Pietro, UNISRITA
Prof. Pierangelo Sardi, UNISRITA