Premessa
Nel panorama attuale, la tutela dell’ambiente rappresenta una sfida indifferibile e cruciale per l’intera comunità globale. In questo contesto, è fondamentale non solo adottare pratiche sostenibili ma anche comprendere appieno le implicazioni legali e le conseguenze penali connesse agli illeciti ambientali.
La crescente coscienza dell’impatto delle attività umane sull’ambiente ha portato all’adozione di un’ampia gamma di normative e regolamenti, tanto a livello nazionale quanto su quello internazionale, volti a garantire la protezione e la conservazione degli ecosistemi.
Tuttavia, nonostante gli sforzi legislativi, i comportamenti penalmente rilevanti in materia ambientale rimangono una realtà assai diffusa, con gravi ripercussioni sulla salute pubblica, sul biosistema e sull’economia.
Il Corso si prefigge l’obiettivo di presentare una panoramica esaustiva del quadro normativo relativo agli illeciti ambientali attraverso anche lo studio di casi pratici e l’approfondimento delle tipologie dei reati ambientali.
I partecipanti acquisiranno una comprensione dettagliata del quadro sanzionatorio previsto e delle conseguenti responsabilità giuridiche ad esse associate; i corsisti acquisiranno gli strumenti necessari al fine di prevenire attivamente i comportamenti sbagliati e / o illeciti anche attraverso l’attivazione di politiche, procedure e strategie mirate.
Partendo dall’analisi delle potenziali minacce si sviluppa una metodologia di intelligence capace di discriminare lo scenario socio economico-ambientale di riferimento attraverso analisi del reticolo sociale e analisi semantiche sulle fonti di dati disponibili.
Inoltre, verrà affrontata la gestione delle emergenze ambientali fornendo le competenze pratiche per gestire situazioni di criticità con il fine ultimo di minimizzare i danni derivanti dalle violazioni ambientali.
Il percorso di formazione “AMBIENTE 2.0 – GESTIONE TECNICA E LEGISLATIVA” sarà svolto da docenti ed esperti del settore di riferimento con lezioni in presenza.
Modalità di erogazione
Il Corso verrà esperito in presenza al fine di garantire maggiore qualità della didattica.
Programma
- Introduzione alla responsabilità
- L’intelligence per combattere l’ecomafia e garantire sicurezza ambientale nel rispetto della privacy
- Depositi incontrollati e discariche abusive su aree pubbliche e private
Destinatari – Titoli di accesso
Il corso è rivolto principalmente agli operatori di Enti Pubblici e privati che operano nel settore ambientale e/o gestiscono attività con forte impatto territoriale, nonché a coloro che intendono intraprendere una attività professionale nel campo della sicurezza e della tutela dell’ambiente.
Requisito per la partecipazione: conseguimento del diploma di maturità. Potranno essere valutate domande di partecipazione provenienti da soggetti non in possesso del diploma di maturità purché aventi significativa esperienza nel settore.
Esame finale
Al termine del Corso, lo studente dovrà sostenere un esame (test) per la verifica delle conoscenze acquisite.
Attestazione finale
Successivamente al positivo esito degli esami finali, sarà rilasciato un Attestato di Formazione e la Certificazione degli Studi.
Retta (Contributo di Frequenza)
La Retta per la partecipazione al Corso è stabilita in euro ::::::: da versare a mezzo bonifico bancario ……
Retta convenzionata con FF.OO., FF.AA., GPG, P.A., VV.F., investigatori privati, operatori della security, amministratori e funzionari pubblici, iscritti A.N.E.S.P.P., iscritti al Collegio Periti Esperti e Consulenti, iscritti all’Associazione Nazionale Sociologi ed altri enti convenzionati: euro :::::::
Contatti
Per ulteriori informazioni e iscrizioni relative al Corso compilare i seguenti campi: