Prof. Mario Pochini

Dal 1980 Docente della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e del Lazio dove ha tenuto regolarmente i seguenti corsi:
1) Fisiopatologia e Clinica dei Traumi del Torace
2) Trattamento pre e post operatorio
3) Fisiopatologia Chirurgica
4) Applicazioni Tecnologiche in Chirurgia Generale
5) Laserchirurgia
6) Chirurgia video – laparo – toracoscopica.
Dal 1992 al 2011 è stato Docente presso l’Università “ Tor Vergata “ di Roma nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale ove è titolare del Corso integrativo di “ Laparoscopia diagnostica ed operativa”.
Dal 2001 è stato titolare del Corso integrativo di “ Tecniche Operatorie” presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica della Università “ La Sapienza” di Roma.
Dal 1995 è stato titolare del Corso integrativo di “ Pronto Soccorso in mare” presso la Cattedra di Medicina del Mare della università “ La Sapienza di Roma”.
Dal 2005 al giugno 2011 (anno del pensionamento) è stato Docente di “Ipertermia in Chirurgia” nel Corso di Perfezionamento in Ipertermia Clinica presso l’Università Tor Vergata di Roma e Docente di Patologia Chirurgica nella Facoltà di Odontoiatria della suddetta Università e della Università Beata Vergine del Buon Consiglio di Tirana (Albania).
Dal 1972 al 1974 è stato Assistente di Ruolo in Chirurgia Generale presso l’ Ospedale Civile di Tarquinia ( VT ).
Dal 1974 al 1979 è stato Aiuto di Ruolo in Chirurgia Generale presso l’ Ospedale Fatebenefratelli di Napoli.
Dal 1979 al 1987 è stato Aiuto di Ruolo in Chirurgia Generale presso l’ Ospedale S. Paolo di Civitavecchia ( RM ).
Dal 1987 al 01 agosto 2005 è stato Primario di Chirurgia Generale presso l’ Ospedale S. Anna di Pomezia ( Roma)
Dal 1° gennaio 2005 al Luglio 2008 è stato responsabile delle attività di Chirurgia Oncologica presso il Centro di Ipertermia Chirurgico-Oncologica del Policlinico dell’Università Tor Vergata.
Dal Luglio 2008 al Giugno 2011, anno del pensionamento, ha esplicato le mansioni di Chirurgo d’urgenza presso il DEA del Policlinico di Tor Vergata.
Dal Settembre 2013 al Settembre 2014 è stato Professore Ordinario presso l’Istituto Privato Universitario Svizzero dove, nello stesso periodo, è stato Preside della Facoltà di Scienze Infermieristiche del Dipartimento di Scienze e Tecniche Mediche.

ISTRUZIONE
Diploma di Maturità Classica conseguito nel 1964 presso il Liceo Augusto di Roma con media finale di 9 / 10 ( nove decimi ).
Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito nel Luglio 1971 presso l’Università di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi dal titolo : “ Contributo anatomo – clinico alla conoscenza dell’adenoameloblastoma del cavo orale”.
Diploma di perfezionamento in Chirurgia dell’Apparato Digerente conseguito nel 1972 presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e del Lazio con il massimi dei voti e la lode.
Diploma di Specializzazione in Chirurgia Toracica conseguito nel 1978 presso l’Università di Roma “ La Sapienza” con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi dal titolo :” Il trapianto sperimentale di polmone”.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DI RICERCA
1969 – Contributo al gruppo di studio sul Trapianto Sperimentale di pancreas esitato nella pubblicazione, come Coautore, dei risultati sperimentali della suddetta ricerca.
1970 e seguenti – Contributo alla ricerca sperimentale ed alle applicazioni cliniche della radiazione LASER in Chirurgia Generale, in Chirurgia Toracica ed in Chirurgia Oncologica esitato in numerose pubblicazioni come Coautore.
1987 – Pubblicazione, come Autore unico, di una monografia di oltre trecento pagine, dal titolo “ Principi di Laser chirurgia” per i tipi dell’Editore Marrapese di Roma.
1987 – Pubblicazione in collaborazione con il Prof. Riccardo
Pariente ed il Prof. Isaac Kaplan di Tel Aviv della monografia dal titolo: “ Testo ed Atlante di Laser chirurgia dell’apparato tegumentario”.
1990 e seguenti – Contributo alla ricerca sperimentale ed alle applicazioni cliniche della ipertermia a radiofrequenza ed a microonde in Chirurgia Oncologica esitato in numerose pubblicazioni, come Coautore, sui risultati della ricerca suddetta. Particolare esperienza ha acquisito nell’ambito della ipertermia perfusionale endoperitoneale nel trattamento delle carcinosi peritoneali con oltre cento casi operati secondo la tecnica di Sugarbaker.
2000 e seguenti – Contributo alla ricerca sperimentale ed alle applicazioni cliniche della neuromodulazione sacrale per il trattamento delle incontinenze uro fecali esitato in numerose pubblicazioni, come Coautore, e nella costituzione di un Centro di Riferimento del Gruppo GINS presso il Policlinico S. Anna di Pomezia (RM).

VARIE
1980 – Riceve la nomina a Consigliere del Consolato della Repubblica delle Seychelles in Italia con incarico di Consulente Sanitario per il suddetto Stato.
1986 – Viene insignito della onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
1986 – Viene insignito del Premio “ Gran Croce al Merito della Sanità”.
2005 – Viene insignito dell’onorificenza di “ Cavaliere di Grazia Magistrale” dell’Ordine dei Cavalieri Ospedalieri di Gerusalemme
2005 Viene nominato “Accademico Benemerito” .
dell’Accademia Normanna